5+1 Curiosità che non sai sul caffè

Appena svegli, a metà mattina, dopo pranzo oppure dopo cena. Il caffè ci accompagna lungo la nostra giornata e per questo vogliamo svelarvi qualche curiosità riguardo il caffè.

  1. L’Italia è il paese dove si consuma più caffè? Siete sicuri? Beh, vi posso dire che siete abbastanza  “lontani” dalla risposta… Bisogna andare nella penisola scandinava, più precisamente in Finlandia, per trovare il paese che consuma più caffè. Si calcola che un finlandese consumi circa 12 kg di caffè all’anno. E l’Italia? In Italia se ne consumano circa la metà e il “Belpaese” si trova al dodicesimo posto di questa speciale classifica. Fanalino di coda per consumo di caffè è il Portorico, con meno di mezzo chilo consumato all’anno pro-capite.
  2. Si stima che nel mondo si consumino circa 1,6 miliardi di tazzine di caffè al giorno. Considerando che siamo in circa 7,5 miliardi di persone, una persona su cinque consuma almeno una tazzina di caffè quotidianamente.
  3. A chi non è capitato di rifiutare un caffè in tarda serata perché temeva di non addormentarsi? Le neuroscienze affermano che questo rifiuto è giustificato da studi scientifici. L’orario migliore per bersi un buon caffè è tra le 9.30 e le 11.30.
  4. Caffè intenso o caffè leggero? Per stabilire correttamente com’è il caffè che state sorseggiando dovete considerare la miscela utilizzata (le principali sono la robusta, come dice il nome stesso ha un sapore più intenso, e l’arabica, più delicata), la modalità di tostatura ed il processo di arrostimento.
  5. Ha fatto scalpore la prossima apertura di Starbucks a Milano perché l’Italia è celebre per il “caffè napoletano”. Il “caffè americano” servito dalla celebre brand contiene una quantità di caffeina equivalente alla quantità contenuta in 9 lattine e mezzo di Coca-Cola. Gli americani vanno ormai pazzi per qualsiasi tipo di caffè ed infatti spendono circa 40 miliardi di dollari all’anno in caffè.

Se volete scoprire, e assaggiare, l’ultima curiosità dovete venire a trovarci al Baretto, dove si utilizza il Caffè dell’antica Torrefazione Guarany. Questa nasce nel 1891 e da più di 100 anni garantisce una qualità elevatissima ed un aroma intenso. Poco più di 10 anni fa la Torrefazione Guarany è stata acquistata dal gruppo Pellini ed oggi è la 14esima azienda del settore in Italia per fatturato.

 

Fonti: FocusComunicaffe.

Annunci

One thought on “5+1 Curiosità che non sai sul caffè

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...