L’importanza del pranzo

Al giorno d’oggi la vita è sempre più frenetica e molto spesso si corre il rischio di accantonare alcune sane abitudini. Oggi vorrei parlarvi dell’importanza del pranzo, un pasto che “divide” in due parti la giornata e che ha un ruolo cruciale nella nostra alimentazione. Sempre più spesso lo si sostituisce con panini (circa il 20% degli italiani), cibi fast food (circa il 5%) o, in alcuni casi, lo si salta addirittura (circa il 15%). Questa cattiva abitudine, oltre a non fornirci energie preziose durante la giornata, ci crea un senso di “insazietà” che verrà colmata soltanto a cena, quando dovremmo invece consumare un pasto più leggero.

Entrando nello specifico si stima che un pranzo completo abbia circa il 30-40% dell’apporto calorico giornaliero, ciò significa 600-800 Kcal. È molto importante introdurre nel nostro corpo anche una quantità maggiore di carboidrati complessi (rispetto agli altri pasti) perché ci forniscono le energie sufficienti per continuare la giornata. I carboidrati complessi non sono altro che zuccheri con un tempo di metabolizzazione più lungo rispetto agli altri (si pensi alla pasta o al pane, meglio se integrali). Inoltre non bisogna mai dimenticare frutta e verdura sulla nostra tavola perché sono cibi leggeri, ricchi di vitamine e fibre.

Per quanto riguarda le bevande da consumare durante il pranzo, si sconsigliano tutte le bevande alcoliche perché riducono la soglia di attenzione, aumentano la sonnolenza e, ovviamente, non sono salutari. Tuttavia può capitare di bere vino o birra durante i pasti, l’importante è non eccedere. Come disse Orazio “est modus in rebus”…

Per concludere vorrei sottolineare l’importanza del pranzo come un momento di riposo, di recupero delle energie spese durante la mattinata, di relazione con amici, famigliari o colleghi di lavoro e, nel caso foste lavoratori, di allontanamento dal posto di lavoro. Questo momento vi aiuterà a distrarvi, a diminuire la soglia di stress e ad aumentare la vostra produttività nel corso della giornata.

Vi aspetto a Il Baretto per un pasto salutare in ottima compagnia!

 

Fonti: Ricettesalute.altervistaIlgiornaledelcibo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...