Fragole&Co. :l’importanza della frutta di stagione

In tutti i supermercati siamo ormai abituati a trovare frutta e verdura di ogni stagione e di ogni angolo del mondo. Certo, tutti quei colori ci mettono di buon umore e ci invogliano a comprare, ma mangiare un’anguria a Natale o un mandarino a Ferragosto non è la scelta migliore.

Ecco spiegati 5 buoni motivi per mangiare frutta e verdura di stagione:

  • Costa meno. Ebbene sì, gli ortaggi di stagione non hanno bisogno di serre per la maturazione in quanto utilizzano semplicemente la luce solare. In più, la maggior parte delle volte, la frutta e la verdura non di stagione viene trasportata da Paesi molto lontani, il che fa aumentare notevolmente i costi di trasporto. Quindi se volete risparmiare qualche soldino, attenti a quello che comprate!
  • Zero (o pochi) pesticidi. Gli ortaggi di stagione richiedono infatti una quantità minima di prodotti chimici per combattere i vari insetti e parassiti.
  • Tanta salute. Le piante che seguono il loro normale ciclo di vita sono più ricche di nutrienti e principi attivi, quindi risultano molto più utili per il nostro organismo.
  • Più gusto. La frutta e la verdura di stagione è più saporita e più gustosa , quindi è molto più buona.
  • Più rispetto per l’ambiente. Far crescere ortaggi fuori stagione richiede l’utilizzo di energia artificiale per scaldare e illuminare le serre, aumentando l’inquinamento.

Vi state chiedendo cosa mangiare in questo periodo? Maggio è il periodo ideale per gustare le prime albicocche, le nespole, i kiwi…  ma in particolare le fragole.

Quasi sicuramente, fino a 5 minuti fa avrete considerato la fragola un frutto. Sbagliato! I frutti veri e propri sono quei semini gialli che ricoprono la superficie, gli acheni, mentre la fragola che intendiamo noi, quella rossa, è una protuberanza ingrossata dell’infiorescenza. Fragola o acheni che siano, questo frutto è un vero toccasana per la nostra salute. Infatti:

  • Aiuta sangue, reni, metabolismo e cervello.
  • È un’ottima alleata delle donne in quanto aiuta a prevenire rughe, la tanto temuta cellulite e contrasta i radicali liberi quindi è anti-age.
  • Aiuta la memoria grazie all’acido folico contenuto.

Siete ancora seduti a leggere questo articolo? Se sì, alzatevi e correte a Il Baretto a gustare ,dopo il pranzo, una bella porzione di fragole, e se siete curiosi di conoscere tutta la frutta di stagione, qui troverete tutto quello che vi serve.

 

Fonti:

https://www.portalebenessere.com/fragole-proprieta-benefici-e-controindicazioni/395/

http://www.tantasalute.it/articolo/5-motivi-per-mangiare-frutta-e-verdura-di-stagione/14549/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...