Un’arancia al giorno… ecco perchè bere una spremuta ogni mattina.

Siamo ormai alla fine della sua stagione,  ci conviene quindi sbrigarci per godere dei suoi benefici fino all’ultima goccia… sì, stiamo parlando proprio di lei, la spremuta di arancia!

Sarà conosciuta da tutti come un ottimo “rimedio della nonna” contro l’influenza, ma i benefici della spremuta sono molteplici e sono un vero toccasana per grandi e piccini. Purtroppo per sfruttare, di nuovo, appieno le sue proprietà ci toccherà aspettare l’inverno, ma per non farci cogliere impreparati, vediamo subito perché dovremmo bere ogni giorno un buon bicchiere di spremuta.

Gran parte del lavoro, se così possiamo dire, è svolto dalla vitamina C contenuta nel frutto. Infatti, grazie a lei, un buon bicchiere di succo d’arancia:

  • Aumenta le difese immunitarie e, per questo, ci tiene al riparo da febbre, tosse e dai vari sintomi influenzali.
  • Aiuta a ritardare linvecchiamento del nostro corpo. Le arance, infatti, hanno proprietà antiossidanti molto efficaci contro gli effetti dannosi dei radicali liberi sul nostro organismo.
  • Aiuta a prevenire la sordità e la perdita della vista.
  • Riduce le possibilità di ammalarsi di cancro.
  • Aiuta a mantenere una buona salute orale e contribuisce ad eliminare le infezioni alla gola.
  • Depura l’intestino eliminando le tossine accumulate e aiuta la digestione.
  • È un’alleata di chi soffre di diabete. Le arance hanno pochissimi zuccheri e possiedono proprietà diuretiche che consentono di regolare il livello di zucchero nel sangue.

Ovviamente un bicchiere ogni tanto non basta. Sorseggiare succo d’arancia tutte le mattine, o quasi, dovrebbe diventare una buona e sana abitudine.

Nessuno lo avrebbe mai detto, ma anche per bere un bicchiere di spremuta bisogna rispettare delle regole.  Per nostra fortuna sono solo due quelle fondamentali:

  1. La spremuta va bevuta subito per evitare che la vitamina c si disperda
  2. Bisognerebbe evitare la famosa triade “caffè-spremuta-brioche” in quanto l’assunzione della caffeina inibisce l’assorbimento di alcune vitamine, tra cui la vitamina c.

Noi le arance le abbiamo, lo spremiagrumi anche …mancate solo voi! Vi aspettiamo a Il Baretto per gustare una buona, sana e fresca spremuta per iniziare la giornata con il giusto sprint!

 

Fonti:

https://viverepiusani.it/i-benefici-bere-succo-d-arancia/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...