Come sconfiggere il caldo con…il cibo!

L’estate è ormai arrivata e con lei un grande caldo. Se credete che l’unico modo per sconfiggerlo sia l’aria condizionata, state sbagliando! Un grande alleato, infatti, è il cibo. Bisogna solamente fare attenzione e scegliere quello giusto.

Ce lo dicono tutti, ma noi non ci stanchiamo di ripeterlo: fondamentale per sconfiggere l’afa è bere molta acqua. La quantità ideale sarebbe almeno 2 litri al giorno e bisognerebbe evitare, o perlomeno ridurre, il consumo di bibite gassate e troppo zuccherate. Inoltre, a cibi pesanti ed eccessivamente elaborati bisognerebbe preferire insalate, carni magre, pesce e tanta frutta e verdura (di stagione, mi raccomando!).

Queste cose ce le sentiamo dire e ridire da chiunque, ma vogliamo farvi scoprire qualcosa in più… vediamo, in dettaglio, quali sono i cibi che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole nel periodo estivo.

  • La zucchina: un ortaggio con pochissime calorie e composto per il 95% d’acqua. È un’ottima fonte di minerali e vitamine che favoriscono l’abbronzatura.
  • Il cetriolo: anche lui costituito dal 96% d’acqua, ci aiuta ad ammorbidire la pelle e a renderla più elastica. È estremamente rinfrescante e ha un’azione disintossicante.
  • La menta: ottima in combinazione con un bel bicchiere di acqua fresca. Aiuta in caso di problemi digestivi o in caso di mal di testa.
  • Il melone: composto per il 90% d’acqua, oltre che idratante e rinfrescante, beneficia la circolazione e la pressione arteriosa grazie all’alto contenuto di potassio.
  • La pesca: costituita dall’87% d’acqua, ricca di vitamina C, calcio e potassio ma soprattutto di betacarotene che protegge la pelle e gli occhi.
  • L’anguria: la regina di tutte le estati. Famosissima per il suo elevato contenuto di acqua che la rende dissetante, disintossicante e diuretica. È ottima per combattere ritenzione idrica, cellulite e gonfiore alle gambe. Quindi donne, abbuffatevi! Se volete uno spunto per una bevanda a base di anguria, leggete qui.
  • Il pollo: la carne bianca per eccellenza. Ha un alto contenuto proteico, è molto leggero e facilmente digeribile.
  • La sogliola: come il pollo, è molto magra e ricca di proteine.

Questi sono tutti i nostri consigli per affrontare al meglio la vostra estate. Sulle tavole de Il Baretto questi alimenti non mancano mai, quindi… vi aspettiamo!

 

Fonti: http://www.nonsprecare.it/cibi-anti-caldo-estate-dieta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...