Un caffè… in ghiaccio, per favore!

Avete capito benissimo! Caffè in ghiaccio, o caffè Leccese! E’ una bevanda fredda a base di caffè tipica del Salento, inventa da Antonio Quarta, anche se l’origine, in realtà, è spagnola. E’ nata a Lecce e poi, data la sua bontà, si è diffusa in tutta la Penisola. Ancora oggi, in estate, è una delle bevante più richieste e consumate nel Sud Italia.

La sua preparazione è semplicissima! Basta preparare un semplice espresso, trasferirlo in un bicchiere di vetro (così vuole la tradizione) pieno di ghiaccio ed infine aggiungere un po’ di latte di mandorle.

La bevanda va consumata in tempi brevi, in quanto se il ghiaccio si scioglie troppo, risulta annacquata.

Il ghiaccio fa risaltare al massimo l’aroma del caffè ed il latte di mandorla apporta dolcezza, evitando così l’aggiunta di zucchero.

Spendiamo due parole sul suo inventore. Antonio Quarta faceva parte di una famiglia di torrefattori salentini, a raccontare la sua storia c’è il nipote Edoardo Quarta, che ha rappresentato l’Italia ai campionati mondiali baristi del World of Coffee 2016 a Dublino. Inoltre ha ideato una sua linea di caffè di ricerca chiamata Edo Quarta Specialty Coffee. Ma torniamo a parlare del suo bisnonno. “Tutto ebbe inizio perché il mio bisnonno era l’unico all’epoca, circa 70 anni fa, a distribuire ghiaccio qui a Lecce. Nessuno a quei tempi aveva il frigorifero in casa, e per conservare gli alimenti si usavano delle celle di cuoio”, racconta Edoardo. “Così tutti quanti si recavano nel suo bar, prima chiamato La Casa del Caffè, a picconare il ghiaccio. È stato così che mio nonno ha avuto l’idea di unire il ghiaccio, quello picconato, al caffè”. E infatti il vero caffè leccese, secondo la tradizione della famiglia Quarta, è a base di ghiaccio in frammenti grossolani, “che è molto più resistente e non si scioglie nel momento in cui entra a contatto con l’espresso caldo”. Talmente resistente da poter essere addirittura riutilizzato.

In queste calde giornate estive passa al Baretto a rinfrescarti con un buon caffè in ghiaccio!

Fonti:

http://www.gamberorosso.it/it/food/1025047-la-tradizione-del-caffe-con-ghiaccio-in-italia-e-nel-mondo-storia-consumo-varianti

https://it.wikipedia.org/wiki/Caffè_in_ghiaccio

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...