L’estate è piena di gusto al Baretto!

L’estate è alle porte, le temperature stanno salendo e le nostre abitudini iniziano a cambiare. Il maggior tempo libero, i pasti fuori casa e il caldo potrebbero indurci a consumare cibi e  bevande ricche di calorie ma povere di nutrienti, le cosiddette ‘’calorie vuote’’. Facendo un po’ di attenzione possiamo invece cercare di seguire un’alimentazione corretta anche in questo particolare periodo dell’anno.Vediamo insieme qualche accortezza da tenere sempre a mente.

Inanzitutto ricordiamoci di non saltare mai la colazione, il pasto più importante della giornata: ci permette di attivare il metabolismo e fare il pieno di energie. E’ importante inoltre aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione, consumare prodotti freschi e variare spesso il loro colore (per una completa assunzione di tutte le sostanze antiossidanti). Dobbiamo moderare il consumo di piatti ricchi di grassi e troppo elaborati in quanto appesantiscono, ricordandoci anche che con il caldo, l’organismo consuma meno energia. Tutto questo deve essere accompagnato dal giusto apporto di liquidi: bere almeno 1 litri di acqua e mezzo al giorno è necessario per il nostro corpo, soprattutto d’estate quando la sudorazione aumenta. Le bevande troppo alcoliche vanno evitate e vanno moderate quelle contenenti zuccheri aggiunti: un bicchieri di vino a pasto è sempre concesso. Detto ciò, anche al Baretto, cerchiamo sempre di proporre piatti sani: con il cambio della stagione cambia anche il menù!

Ecco alcuni dei nuovi piatti estivi del Baretto a cui non potrete resistere:

  • Prosciutto e Melone
  • Caprese
  • Tacchino con pomodorini e rucola
  • Bresaola/Tacchino & Philadelphia
  • Vitello Tonnato
  • Roast beef
  • Insalata di riso
  • Paste fredde: anche se fa caldo, la pasta sulla nostra tavola non può mai mancare: quella fredda è sicuramente un’ottima scelta e sempre molto richiesta. Condita con pomodoro mozzarella  e olive, con polpo e pomodorini, feta e pomodorini, polipetti e peperoni oppure con melanzane e ricotta salata saprà deliziare ogni palato!

Non dimentichiamoci inoltre della frutta di stagione che in questo periodo è ottima: anguria, melone, pesche, albicocche e per il più golosi… il gelato non manca mai!

Anche se il mare è un po’ distante, al Baretto l’atmosfera estiva e vacanziera non manca. Non c’è niente di meglio che prendersi una pausa pranzo all’aria aperta all’insegna del buon cibo e in ottima compagnia. Ti aspettiamo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...